Viti, bulloni e rondelle. Ovvero perché pagare un fotografo.

Negli ultimi tempi ci sono state tante novità, in primis l’apertura della mia Partita IVA qualche giorno fa, (ora sono ufficialmente un Fotografo Professionista!), le ferie a Londra e tanti lavori che mi hanno tenuto impegnato. Riuscirò a tenere sempre aggiornato il sito? Spero proprio di sì!

Fra i tanti compiti di un fotografo capita spesso quello di dover fotografare prodotti per un catalogo su fondo bianco. Si sistema il fondale, si regolano le luci e si inizia a scattare. E fin qui niente di troppo difficile. Con il digitale infatti, chiunque con un minimo di attrezzatura e conoscenza riuscirebbe a raggiungere un risultato soddisfacente dopo qualche tentativo! Ma allora perché pagare un fotografo professionista per farlo?

Oltre alle tecniche di illuminazione, il fotografo sa come posizionare l’oggetto per valorizzarne al massimo la forma e i dettagli, ovvero quello che in gergo viene chiamato styling.

Per essere un bravo stylist però bisogna avere molta, moltissima pazienza. Ed è quello che ho dovuto affrontare alcuni mesi fa per il catalogo di Lovato Gas. In ogni foto infatti non ci doveva essere un solo prodotto, ma l’intero kit di montaggio comprensivo di tutte le viti, bulloni e rondelle. Tantissime viti. Tantissimi bulloni. tantissime rondelle. E tutto molto piccolo.

Per ogni foto ho impiegato da mezz’ora a un’ora di tempo solo per sistemare e allineare tutti gli oggetti! E ora alzi la mano chi altro avrebbe avuto la pazienza di farlo! 😉

Un grazie immenso a Giulia per avermi dato una mano con tutte quelle viti e a Nerino per la disponibilità.

Client: Lovato Gas – Agency: Clorofilla

Comments are closed.